Terapia Di Coppia

TERAPIA DI COPPIA IVREA

Ho sempre pensato alla coppia come una sorta di piantina affidata alle mani di due persone che coscientemente decidono di prendersene cura. Proprio come una pianta la necessità è quella di donare ogni giorno delle attenzioni che permettono di tenerla in vita. Una piantina va bagnata, concimata, esposta al sole o tenuta in ombra, a diversi livelli di temperatura a seconda della specie a cui appartiene e a diverse caratteristiche che sono sue proprie personali. 

Nel momento in cui due persone decidono di adottare insieme questa piantina si prendono un impegno costante, che giorno dopo giorno ne garantisce l’evoluzione, la crescita e la fioritura.Coppia Che Parla
Anche la coppia ha un po’ queste caratteristiche. Richiede ai partner di impegnarsi quotidianamente a comunicare, conoscersi, ascoltarsi e risolvere insieme tutte le problematiche e situazioni che la vita pone di fronte a loro. Queste possono essere costituite da eventi cosiddetti normativi (per esempio la convivenza, l’arrivo di un figlio, l’adolescenza e i figli che escono di casa, la pensione) o paranormativi e imprevedibili (malattie, lutti, sintomi manifestati dal partner, la perdita del lavoro, ecc.).
In qualsiasi caso, che le cause siano interne o esterne, la coppia spesso si trova ad affrontare situazioni che potenzialmente potrebbero rappresentare terreno fertile per una crisi.
Nella maggior parte dei casi, alle problematiche di coppia sottendono problematiche relazionale e comunicative e nel maggior numero dei casi il tutto avviene senza il tempo e la possibilità di rendersene conto. All’inizio della storia d’amore le incomprensioni possono essere facilmente superate ma, andando avanti col tempo possono cronicizzarsi, portando, nei casi più gravi alla separazione.
Molti schemi di comportamento vengono appresi dai partner all’interno della propria famiglia d’origine e vengono riattivati nella situazione attuale nonostante possano non essere funzionali all’interno della coppia. E’ questo uno dei motivi per cui la terapia sistemico relazionale può essere un valido aiuto.

Terapia sistemico-relazionale e difficoltà di coppia

 

Partner Dallo PsicologoLa terapia sistemica risulta molto efficace nelle problematiche di coppia poiché considera in primis le relazioni che intercorrono tra gli individui, ponendole come focus dell’intervento. Lo sguardo è focalizzato sulla relazione tra i membri della coppia e tra loro e i contesti di appartenenza, che influenzano e da cui sono influenzati. Il terapeuta sostiene la coppia  nella rilettura della sua storia, cercando insieme un nuovo senso condiviso ed evidenziando le risorse personali di ciascun partner.

Il punto di osservazione del terapeuta sistemico è di tipo “verticale: la coppia è il risultato dell’incontro di due persone con alle spalle due distinti sistemi familiari, con le loro caratteristiche uniche e peculiari e le loro specifiche modalità di interazione e funzionamento. La qualità del legame di coppia, i suoi punti di forza e di debolezza, il suo potenziale evolutivo o involutivo, sono in larga parte influenzati dai vissuti relazionali di  cui ciascun membro della coppia ha fatto esperienza all’interno della sua famiglia di origine. Il legame che i partner hanno stabilito durante l’infanzia e l’adolescenza con le persone significative della loro vita hanno un peso molto importante all’interno delle dinamiche che la caratterizzano.

Nell’incontro con la coppia, il terapeuta tiene sempre presente tre piani generazionali – la famiglia di origine, i partner, i figli – e dei tipi di relazione che tra essi intercorrono.

Ad esempio, se parliamo di confini tra le generazioni, questi rappresentano uno dei principali indicatori di buona funzionalità del sistema familiare e di coppia.  

Problemi di Coppia

DOMANDE E RISPOSTE SULLA TERAPIA DI COPPIA

QUALI SONO I MOTIVI CHE SPINGONO UNA COPPIA A CHIEDERE AIUTO?

Una coppia può manifestare le proprie difficoltà in maniera differente: con incomprensioni, conflitti, silenzi, disagi nella sfera sessuale, sintomi di vario genere. Rivolgersi ad uno psicologo che si occupa di terapia di coppia può essere utile in  situazioni in cui è necessario diminuire il conflitto, aumentare la comprensione reciproca, migliorare la comunicazione, essere supportati nel far fronte a scelte di vita importanti o ad altri eventi che possono essere fonte di crisi

Fidanzati Che Non Comunicano

COME SI SVOLGE LA TERAPIA DI COPPIA?

I colloqui di coppia si svolgono mediamente ogni due settimane e sono della durata variabile da un’ora ad un’ora e mezza. Può essere utile al terapeuta durante il percorso richiedere dei colloqui individuali ma sempre in numero uguale tra i due partner.

ESISTONO COPPIE FELICI CHE NON HANNO MAI DOVUTO AFFRONTARE UNA CRISI?

Il grado di felicità e appagamento di una coppia non può essere misurato dal numero di crisi affrontate o dai conflitti che si creano ma dalla capacità dei partner di gestire queste situazioni. Il conflitto è una situazione normale, un’occasione di crescita, di confronto e ha un ruolo evolutivo se affrontato adeguatamente. La terapia di coppia aiuta anche in questo: migliorare la comunicazione e dare possibilità al conflitto di risolversi in maniera costruttiva.

QUAL è L'OBIETTIVO DI UNA TERAPIA DI COPPIA?

L’obiettivo della terapia fondamentalmente è quello di aiutare i partner a stare meglio e poter vivere una relazione serena e appagante. Il terapeuta aiuta i membri della coppia a mettersi in discussione, aprirsi al punto di vista dell’altro che può essere diverso dal proprio e riacquisire un senso di progettualità comune. Non irrigidirsi nelle proprie posizioni ma poter ascoltare in maniera empatica chi ci sta di fronte, modificare comportamenti e interazioni disfunzionali. E’ un viaggio che si percorre insieme. Il terapeuta rappresenta un terzo elemento utile per potersi confrontare, creare alleanza e rispecchiarsi.

IO VORREI INIZIARE UNA TERAPIA DI COPPIA MA IL MIO PARTNER NON è D'ACCORDO. COME POSSO CONVINCERLO?

La terapia, salvo casi estremi, è un percorso assolutamente volontario e che deve essere accompagnato da una buona dose di motivazione in chi ne prende parte. Date queste premesse è chiaro che non si possa cercare di convincere né tantomeno obbligare qualcuno ad una psicoterapia.

E’ anche vero che una persona che si accorge che qualcosa non va nel rapporto con il partner può proporre di rivolgersi ad un professionista spiegando che questo potrebbe portare benefici alla coppia e in molti casi permettere di uscire da situazioni che si protraggono da molto tempo e che non fanno stare bene nessuno, a maggior ragione quando ci si trova in momenti di vita stressanti, quando eventi esterni o interni alla famiglia creano tensioni e incomprensioni.

QUAL è LA DIFFERENZA TRA MEDIAZIONE FAMILIARE E TERAPIA DI COPPIA?

L’obiettivo della terapia di coppia è quello di risolvere incomprensioni, conflitti e disagi tra i partner con la speranza di poter favorire la crescita e la buona evoluzione delle problematiche riportate. La mediazione familiare invece è un intervento rivolto a coppie in via di separazione, separate o divorziate allo scopo di giungere ad accordi per il bene dei partner e soprattutto dei figli.

QUAL è LA DIFFERENZA TRA TERAPIA DI COPPIA E TERAPIA SESSUOLOGICA?

La terapia di coppia ha uno spettro più ampio rispetto alla consulenza sessuologica che è un intervento di breve durata focalizzato nello specifico sul trattamento delle problematiche sessuali della coppia

QUANTO TEMPO PER VEDERE I BENEFICI?

Non è definibile a priori la durata di una terapia di coppia. Solitamente il terapeuta dedica le prime sedute alla valutazione della situazione e alla raccolta di informazioni utili alla conduzione del percorso. In ogni caso, se ci sono i presupposti e se i partner sono motivati, miglioramenti si possono percepire sin dai primi incontri.

METODO DI LAVORO

Che metodo di lavoro usa la Dott.ssa Leone? 

Scoprilo qui sotto!

ALTRI PERCORSI TERAPEUTICI

Psicoterapeuta Ivrea

La Dott.ssa Romina Leone offre l’opportunità di poter intraprendere un percorso di terapia di coppia.

MODULO CONTATTI

Richiedi un appuntamento grazie al modulo contatti.

    “Tra due persone la cosa più importante è parlare, che sia in amore o che sia in amicizia, in qualunque tipo di rapporto se non parliamo non sappiamo, non capiamo e non possiamo trovare nessuna soluzione”

    I. Pasqualetti

    Aiuta il Blog a Crescere!