Consulenza Sessuologica

IN COSA CONSISTE LA CONSULENZA SESSUOLOGICA?

La consulenza sessuologica è un percorso di sostegno rivolto a tutte le persone che abbiano una difficoltà nella sfera sessuale.

La sessualità è un’area molto importante nella vita di ognuno di noi. Le nostre percezioni corporee di piacere e soddisfazione iniziano sin dai primi mesi di vita quando le nostre figure di riferimento ci coccolano, ci accarezzano, si prendono cura di noi e ci offrono in questo modo accudimento e protezione.
La scoperta e riscoperta del corpo è un processo dinamico che cambia in ogni fase della nostra vita. Lo sviluppo della sessualità procede con la continua scoperta di sé, delle proprie parti del corpo e del piacere che scaturisce nello sfiorarle e toccarle. Sono atteggiamenti naturali che fanno parte della nostra crescita personale e contribuiscono a creare un’immagine di sé coerente e appagante in ogni contesto di vita.
Quando poi ci approcciamo alla vita di coppia, dalle prime esperienze adolescenziali alla vera e propria vita coniugale, il corpo ha anche una forte valenza relazionale, uno strumento con cui ci approcciamo all’altro, ci facciamo conoscere, diamo e riceviamo cure e vicinanza intima.Parlare Di Sesso
Purtroppo, non sempre le cose avvengono in maniera naturale e serena. Possono sopraggiungere nella persona o nella coppia delle difficoltà che rendono meno piacevole dedicarsi alla propria intimità e, anzi, possono modificare l’immagine che abbiamo di noi e dell’altro, creando distanze anche a livello di relazione.
La consulenza sessuologica interviene in questi momenti, quando risulta difficile trarre dalla sessualità gli aspetti più gioiosi, sereni e appaganti. Può essere rivolta al singolo o alla coppia che stanno passando un momento difficile e vogliono risolverlo e riguardare anche fasi specifiche del ciclo di vita, come ad esempio la gravidanza, il post partum o la menopausa/andropausa.

Ci può essere necessità di una consulenza, inoltre, in momenti di vita in cui una malattia organica o altro evento traumatico modifichi il proprio benessere e coinvolga la sfera della sessualità, compromettendo la propria visione di sé e dell’altro.
Inizialmente, il consulente escluderà qualsiasi causa organica alla problematica riportata, talvolta consigliando una visita specialistica qualora non ci sia già un referto clinico. Questo perché la consulenza sessuologica mira alla risoluzione di tutte le problematiche sessuali sottostanti a problemi di tipo psicologico, relazionale e psicofisico ma non si sostituisce al medico nei casi di patologie fisiche conclamate. Piuttosto è buona prassi la collaborazione tra consulente sessuologo e altre figure professionali che si occupano di sessualità.
Compito del consulente è aiutare la persona a dare un senso ai propri vissuti, alla propria sofferenza e al disagio, aiutare nei contesti di coppia a comunicare le proprie difficoltà, rispettando spazi e tempi di entrambi. Permette inoltre di migliorare la comunicazione al partner delle proprie fantasie e dei propri bisogni, aiutare la coppia a modificare quelle interazioni che rendono difficile l’instaurarsi di un contesto chiaro e intimo.

Lo scopo finale è quello di promuovere un buon livello di benessere sessuale favorendo una lettura chiara del problema

Lo strumento utilizzato è il colloquio individuale o di coppia della durata di un’ora, durante il quale possono essere proposti ai pazienti anche strumenti conoscitivi e di valutazione. Il percorso di consulenza si aggira attorno alle 10-12 sedute delle quali le prime di valutazione della domanda portata e della situazione.

Il consulente in sessuologia promuove una buona qualità della vita sessuale e di rimando anche quella generale perché la sessualità è e deve essere piacere, gioco, divertimento. Tutti abbiamo diritto  ad una vita sessuale soddisfacente e appagante.

Sessualità

DOMANDE E RISPOSTE SULLA CONSULENZA SESSUOLOGICA

CHI PUÒ RIVOLGERSI AL CONSULENTE IN SESSUOLOGIA?

La consulenza sessuologica è rivolta a chiunque abbia o senta di avere un problema o delle difficoltà nella sfera intima, indipendentemente dal tipo di sintomo manifestato a livello corporeo.

Non è indispensabile che sia presente una coppia ma è buona prassi, qualora l’individuo abbia una relazione, che sia coinvolto anche il partner. La consulenza sessuologia si focalizza infatti molto sulla relazione a 360 gradi, ponendosi come obiettivo quello di sciogliere i nodi che possono aver favorito dei disordini sulla sfera sessuale.

DI QUALI DISTURBI SI OCCUPA IL CONSULENTE?

Le problematiche per cui una persona o una coppia possono chiedere l’intervento di un consulente possono riguardare tutte le fasi della risposta sessuale: desiderio, eccitamento e orgasmo.

Le principali problematiche che possono portare una persona o una coppia a rivolgersi ad un consulente sessuologo si possono suddividere in due categorie:

Problematiche e disturbi maschili:

  • Ansia da prestazione;

  • Disfunzionalità erettile (incapacità di raggiungere e/o mantenere l’erezione. Può presentarsi in qualsiasi momento dell’atto sessuale che impedisce all’uomo di avere rapporti sessuali soddisfacenti);

  • Eiaculazione precoce o ritardata;

Coppia Da Un Consulente

  • Mancanza di desiderio generalizzata.

Problematiche e disturbi femminili:

  • Anorgasmia (incapacità di raggiungere l’orgasmo);

  • Vaginismo (spasmi involontari della muscolatura vaginale che impediscono la penetrazione);

  • Dispareunia (dolore durante i rapporti);

  • Mancanza di desiderio generalizzata.

 

E’ buona prassi per il consulente inviare la coppia o il singolo ad un sessuologo clinico qualora la problematica riferita esuli dalla sue competenze o capacità operative.

LA CONSULENZA PUÒ DAVVERO ESSERE DI AIUTO?

So quanto possa essere difficile riconoscere e riconoscersi la presenza di un problema a livello sessuale e quanto lo sia anche solo il pensiero di parlarne con qualcuno.

Quella intima è una sfera molto delicata e farcita di tabù culturali e personali che rendono ancora più difficile questo passo. Nonostante questo, il consiglio è quello di rivolgersi a una figura competente il prima possibile perché il disturbo non diventi troppo invalidante sia a livello personale che nella relazione tra i partner. Sessualità e altre aree di vita della coppia e della persona sono strettamente connesse e un disagio a livello sessuale può essere causa e conseguenza di problematiche relazionali che possono via via aggravarsi qualora non vengano trattate adeguatamente.

Compito del consulente sessuologo è quello di informare correttamente sul ruolo e l’importanza di una sessualità piacevole e appagante per aiutare le persone a sfatare pregiudizi e stereotipi.

La consulenza permette di migliorare la comunicazione, aiutare la coppia a modificare quelle interazioni che rendono difficile l’instaurarsi di una buona intimità, sciogliere i nodi che ostacolano l’instaurarsi di una sessualità libera e priva di costrizioni.

QUAL è LA DIFFERENZA TRA CONSULENTE SESSUALE E SESSUOLOGO CLINICO?

Innanzitutto alla base c’è un percorso di formazione differente.

Il consulente sessuale può provenire da diversi percorsi, può essere uno psicologo, un infermiere, un medico, un’ostetrica, un counselor. Per acquisire il titolo deve aver frequentato i due anni di corso in Consulenza Sessuologica ed essere iscritto alla Federazione Italiana Sessuologia Scientifica.

Il Sessuologo Clinico invece è un professionista con una formazione in medicina o in psicologia. Dopo una prima formazione biennale in Consulenza deve aver svolto altri due anni di formazione per il conseguimento del titolo.

Nello specifico, la Consulenza Sessuologica è un primo passo verso la risoluzione del problema e la chiarificazione del disagio, mira a favorire comunicazione e interazioni positive tra i partner, mantenendo come focus la relazione e avvalendosi di strumenti conoscitivi come il genogramma sessuale. E’ un intervento breve che aiuta la persona/coppia a sviscerare il problema e renderlo più chiaro, promuovendo l’attivazione delle risorse degli utenti per la risoluzione del problema riportato.

Qualora questo tipo di approccio non bastasse, la persona/coppia può essere inviata da un Sessuologo Clinico, figura professionale che ha come scopo la scomparsa della disfunzione sessuale e il mantenimento del benessere raggiunto con la terapia. Può avvalersi dell’utilizzo di prescrizioni sessuali al singolo o alla coppia.

METODO DI LAVORO

Che metodo di lavoro usa la Dott.ssa Leone? 

Scoprilo qui sotto!

CONSULENZA SESSUOLOGICA

Sessuologa Ivrea

La Dott.ssa Romina Leone propone la consulenza sessuologica per le persone e le coppie che hanno bisogno di aiuto.

“La sessualità è una finestra importante su chi siamo”

MODULO CONTATTI

Richiedi una consulenza tramite il modulo contatti.

    Aiuta il Blog a Crescere!