La consulenza sessuologica è un percorso di sostegno rivolto a tutte le persone che abbiano una difficoltà nella sfera sessuale.
La sessualità è un’area molto importante nella vita di ognuno di noi. Le nostre percezioni corporee di piacere e soddisfazione iniziano sin dai primi mesi di vita quando le nostre figure di riferimento ci coccolano, ci accarezzano, si prendono cura di noi e ci offrono in questo modo accudimento e protezione.
La scoperta e riscoperta del corpo è un processo dinamico che cambia in ogni fase della nostra vita. Lo sviluppo della sessualità procede con la continua scoperta di sé, delle proprie parti del corpo e del piacere che scaturisce nello sfiorarle e toccarle. Sono atteggiamenti naturali che fanno parte della nostra crescita personale e contribuiscono a creare un’immagine di sé coerente e appagante in ogni contesto di vita.
Quando poi ci approcciamo alla vita di coppia, dalle prime esperienze adolescenziali alla vera e propria vita coniugale, il corpo ha anche una forte valenza relazionale, uno strumento con cui ci approcciamo all’altro, ci facciamo conoscere, diamo e riceviamo cure e vicinanza intima.
Purtroppo, non sempre le cose avvengono in maniera naturale e serena. Possono sopraggiungere nella persona o nella coppia delle difficoltà che rendono meno piacevole dedicarsi alla propria intimità e, anzi, possono modificare l’immagine che abbiamo di noi e dell’altro, creando distanze anche a livello di relazione.
La consulenza sessuologica interviene in questi momenti, quando risulta difficile trarre dalla sessualità gli aspetti più gioiosi, sereni e appaganti. Può essere rivolta al singolo o alla coppia che stanno passando un momento difficile e vogliono risolverlo e riguardare anche fasi specifiche del ciclo di vita, come ad esempio la gravidanza, il post partum o la menopausa/andropausa.
Ci può essere necessità di una consulenza, inoltre, in momenti di vita in cui una malattia organica o altro evento traumatico modifichi il proprio benessere e coinvolga la sfera della sessualità, compromettendo la propria visione di sé e dell’altro.
Inizialmente, il consulente escluderà qualsiasi causa organica alla problematica riportata, talvolta consigliando una visita specialistica qualora non ci sia già un referto clinico. Questo perché la consulenza sessuologica mira alla risoluzione di tutte le problematiche sessuali sottostanti a problemi di tipo psicologico, relazionale e psicofisico ma non si sostituisce al medico nei casi di patologie fisiche conclamate. Piuttosto è buona prassi la collaborazione tra consulente sessuologo e altre figure professionali che si occupano di sessualità.
Compito del consulente è aiutare la persona a dare un senso ai propri vissuti, alla propria sofferenza e al disagio, aiutare nei contesti di coppia a comunicare le proprie difficoltà, rispettando spazi e tempi di entrambi. Permette inoltre di migliorare la comunicazione al partner delle proprie fantasie e dei propri bisogni, aiutare la coppia a modificare quelle interazioni che rendono difficile l’instaurarsi di un contesto chiaro e intimo.
Lo scopo finale è quello di promuovere un buon livello di benessere sessuale favorendo una lettura chiara del problema
Lo strumento utilizzato è il colloquio individuale o di coppia della durata di un’ora, durante il quale possono essere proposti ai pazienti anche strumenti conoscitivi e di valutazione. Il percorso di consulenza si aggira attorno alle 10-12 sedute delle quali le prime di valutazione della domanda portata e della situazione.
Il consulente in sessuologia promuove una buona qualità della vita sessuale e di rimando anche quella generale perché la sessualità è e deve essere piacere, gioco, divertimento. Tutti abbiamo diritto ad una vita sessuale soddisfacente e appagante.