I sintomi della depressione possono essere di varia natura e non esistono due esperienze uguali. La caratteristica principale è un umore al di sotto della norma che si protrae per un determinato lasso di tempo e interferisce con le normali attività quotidiane. All’apparenza, chi soffre di disturbi depressivi potrebbe non esprimere apertamente tristezza. Potrebbe lamentarsi di come “non riesca a muoversi”, di sentirsi completamente demotivata a svolgere qualsiasi attività. Anche cose semplici – cura della persona, nutrizione, ecc. – possono rappresentare ostacoli difficili da affrontare nella vita di tutti i giorni. Spesso le persone che vivono a contatto con qualcuno affetto da depressione si accorgono del cambiamento ma, nonostante questo non sanno come poter essere di aiuto.
Secondo il National Institute of Mental Health, i fattori di rischio per la depressione possono includere una storia familiare di disturbi dell’umore, importanti cambiamenti di vita, traumi, altre malattie fisiche (come il cancro) e persino l’assunzione di alcuni farmaci.
Di fronte al vuoto e alla solitudine che la depressione comporta, molte persone che vivono questa condizione percepiscono come una lotta quotidiana anche solo svegliarsi la mattina e alzarsi dal letto. I compiti quotidiani che la maggior parte di noi dà per scontato – fare la doccia, mangiare, andare al lavoro o a scuola – sembrano ostacoli insormontabili per una persona affetta da un disturbo depressivo.
Il recupero da un episodio depressivo richiede tempo, ma anche desiderio e volontà di cambiamento. Si può iniziare parlando con qualcuno dei propri sentimenti, e trovare un sostegno emotivo immediato attraverso la condivisione. Molte persone iniziano il loro percorso di guarigione andando dal medico di famiglia per una prima diagnosi.
Il primo passo è il vostro. Siate coraggiosi e sappiate che, se lo farete, inizierete la strada della guarigione da questo disturbo.