Mi chiamo Romina Leone, sono una psicologa clinica e psicoterapeuta.
Dal 2011 sono abilitata alla professione in seguito al superamento dell’Esame di Stato (iscrizione Albo degli Psicologi del Piemonte n° 8377).
Da inizio 2017 lavoro come libera professionista. Ho uno studio privato a Ivrea, dove ricevo su appuntamento. Allo stesso tempo collaboro con il centro polispecialistico privato CDC di Biella, dove ricevo pazienti privatamente.
Sono Consulente in Sessuologia regolarmente iscritta all’Albo FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).
A marzo 2018 mi sono specializzata in psicoterapia, dopo aver frequentato il Corso Quadriennale in Psicoterapia Sistemica della Persona, della Coppia e della Famiglia presso l’Istituto di Psicoterapia Sistemica Eteropoiesi di Torino, concludendo il percorso con il massimo dei voti.
Durante i quattro anni ad Eteropoiesi ho avuto modo di ampliare la mia formazione e i miei interessi in ambito professionale. Ho frequentato così il corso biennale di Mediazione Familiare (di cui mi resta la discussione della tesi per acquisire ufficialmente il titolo) e il corso biennale di Consulenza in Sessuologia.
Nel 2010 mi sono laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia all’Università degli Studi Milano-Bicocca con una tesi dal titolo “Qualità di vita e bisogni nel paziente oncologico”.
Nel 2007 ho conseguito la laurea in Scienze e Tecniche psicologiche presso la stessa università con tesi dal titolo “Strategie di coping e disturbi psicopatologici nel malato di cancro”.
Durante il periodo universitario ho svolto parecchi anni di tirocinio presso l’Ospedale degli Infermi di Biella presso il servizio di Psicologia Ospedaliera, occupandomi perlopiù di cronicità, soprattutto in ambito oncologico. L’interesse per la malattia e soprattutto per le dinamiche che ne conseguono per il paziente e per le persone che si prendono cura di lui mi ha portata a specializzarmi con un master biennale di II livello in Psicologia Clinica in Oncologia e Patologie ad alto carico emotivo presso l’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, uscendo con il massimo dei voti con una tesi su un progetto ospedaliero che vedeva coinvolti pazienti sottoposti a dialisi e operatori del reparto di nefrologia.
Durante gli anni di tirocinio ho seguito inoltre un progetto sulla qualità di vita del paziente oncologico in terapia e sulle psicopatologie che possono insorgere (in particolare ansia e depressione) e un progetto in collaborazione con l’Ambulatorio di Terapia Antalgica che aveva come soggetti di studio pazienti affetti da varie tipologie di dolore cronico, offrendo anche sostegno ai pazienti stessi.
Dal 2010 al 2015 ho lavorato presso il Fondo Edo ed Elvo Tempia di Biella (Fondazione per la lotta contro i tumori) al “Progetto Bambini”, rivolto a bambini malati oncologici, che avevano dovuto affrontare la malattia o la perdita di una figura di riferimento a causa di un tumore. Il mio ruolo è stato di tipo educativo, affiancando i bambini sia a casa che nelle attività extrascolastiche e fornendo un sostegno continuativo e uno spazio di ascolto.
Dal 2017 sono psicologa volontaria presso il Consultorio Familiare “La Persona al Centro” di Biella. I servizi offerti sono:
P
ercorsi di consulenza agli utenti (persone, coppie o famiglie);
Percorsi di mediazione familiare;
Consulenze sessuologiche.
Durante la specializzazione in psicoterapia, ho svolto due anni di tirocinio presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Ivrea, esperienza che mi ha dato l’opportunità di formarmi anche in ambito evolutivo e nei percorsi propedeutici all’adozione.
Nel periodo di formazione in psicologia e psicoterapia mi sono occupata inoltre, e mi occupo tuttora, di assistenza scolastica a ragazzi delle scuole primarie e secondarie con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). L’aiuto ha funzione educativa e di supporto allo studio, con la collaborazione di insegnanti e altre figure professionali (assistenti sociali, educatori, neuropsichiatri infantili e altri psicologi).
L’intenzione è quella di continuare la mia formazione in un prossimo futuro in Sessuologia Clinica e nella tecnica EMDR.